AMICI DELLA PATATA

Dopo il successo della 7° edizione di PATATA IN BO, Settimana nazionale della patata, nonché prima ed unica manifestazione dedicata alla patata a livello nazionale, si moltiplicano le attività di promozione e valorizzazione ideate dal club “Amici della patata”. Si tratta di un sodalizio dedicato a tutti gli appassionati di buona cucina, ristorazione ed enogastronomia i quali saranno parte attività di attività ed iniziative come, per esempio, quelle incentrate sulla versatilità gastronomica del tubero più mangiato nel mondo. Si promuoveranno anche cuochi e ristoranti così come le attività professionali che da sempre contribuiscono alla produzione, crescita, distribuzione e diffusione del sempre più noto tesoro sotterraneo. 
Le attività si intensificheranno attraverso un calendario di serate a tema, realizzate all’interno di 17 dei ristoranti che hanno preso parte alla serata di gala del 21 settembre scorso. Compito dei ristoratori sarà quello di organizzare, secondo la propria fantasia e professionalità, un menù a tema interamente dedicato alla patata. I soci del club potranno quindi assaggiare, confrontare e valutare piatti tradizionali o innovativi, ricette famose molto conosciute così come piatti territoriali basati sui più disparati tipi di patata (Il MIPAF ha censito più di 40 diverse patate tipiche italiane).
In occasione di ciascuno di questi “capitoli” sarà realizzato uno shooting fotografico a cura del fotoreporter Giuseppe Porisini, fotografo ufficiale del club (www.giuseppeporisini.it), di tutti i piatti e ricette realizzate, al fine di costituire un “portfolio” fotografico che sarà base preziosa per la realizzazione del primo libro di ricette sulla patata (il cui titolo sarà proposto e votato dai membri del club proprio in occasione di queste cene). A titolo di ringraziamento per il lavoro svolto e a ricordo dell’attività associativa, nel libro, in un apposito elenco, sarà riportato anche il nome di ciascun socio del club. 
Le serate saranno fra l’altro caratterizzate dalla presenza di ospiti a sorpresa, fra personalità, autorità, figure di spicco del mondo imprenditoriale, dello spettacolo, ecc, assicurando a tutti i sodali serate divertenti ed uniche nel loro genere. Proprio durante queste attività di promozione e valorizzazione, ospiti e partecipanti saranno via via insigniti delle varie onorificenze ed emblemi (coccarda, cravatta, pin, ecc) che caratterizzano la vita sociale del club. In ogni tappa, l’ospite della serata, riceverà una onoreficenza “ad honorem”.  
Per essere soci del club “Amici della Patata” basta inviare domanda d’iscrizione al consiglio direttivo dopodiché, nel caso l’ammissione sia andata a buon fine, si dovrà pagare la tessera di iscrizione, al costo di Euro 30 annuali. Va ricordato che l’iscrizione dà diritto a ricevere la tessera associativa che consente di usufruire di sconti, promozioni e agevolazioni valide nei ristoranti, ortofrutta, supermercati e agenzie di viaggio aderenti alla manifestazione.

Dopo il successo della 7° edizione di PATATA IN BO, Settimana nazionale della patata, nonché prima ed unica manifestazione dedicata alla patata a livello nazionale, si moltiplicano le attività di promozione e valorizzazione ideate dal club “Amici della patata”.
Si tratta di un sodalizio dedicato a tutti gli appassionati di buona cucina, ristorazione ed enogastronomia i quali saranno parte attività di attività ed iniziative come, per esempio, quelle incentrate sulla versatilità gastronomica del tubero più mangiato nel mondo. Si promuoveranno anche cuochi e ristoranti così come le attività professionali che da sempre contribuiscono alla produzione, crescita, distribuzione e diffusione del sempre più noto tesoro sotterraneo. Le attività si intensificheranno attraverso un calendario di serate a tema, realizzate all’interno di 17 dei ristoranti che hanno preso parte alla serata di gala del 21 settembre scorso.
Compito dei ristoratori sarà quello di organizzare, secondo la propria fantasia e professionalità, un menù a tema interamente dedicato alla patata. I soci del club potranno quindi assaggiare, confrontare e valutare piatti tradizionali o innovativi, ricette famose molto conosciute così come piatti territoriali basati sui più disparati tipi di patata (Il MIPAF ha censito più di 40 diverse patate tipiche italiane). In occasione di ciascuno di questi “capitoli” sarà realizzato uno shooting fotografico a cura del fotoreporter Giuseppe Porisini, fotografo ufficiale del club (www.giuseppeporisini.it), di tutti i piatti e ricette realizzate, al fine di costituire un “portfolio” fotografico che sarà base preziosa per la realizzazione del primo libro di ricette sulla patata (il cui titolo sarà proposto e votato dai membri del club proprio in occasione di queste cene). A titolo di ringraziamento per il lavoro svolto e a ricordo dell’attività associativa, nel libro, in un apposito elenco, sarà riportato anche il nome di ciascun socio del club. Le serate saranno fra l’altro caratterizzate dalla presenza di ospiti a sorpresa, fra personalità, autorità, figure di spicco del mondo imprenditoriale, dello spettacolo, ecc, assicurando a tutti i sodali serate divertenti ed uniche nel loro genere.
Proprio durante queste attività di promozione e valorizzazione, ospiti e partecipanti saranno via via insigniti delle varie onorificenze ed emblemi (coccarda, cravatta, pin, ecc) che caratterizzano la vita sociale del club. In ogni tappa, l’ospite della serata, riceverà una onoreficenza “ad honorem”.  Per essere soci del club “Amici della Patata” basta inviare domanda d’iscrizione al consiglio direttivo dopodiché, nel caso l’ammissione sia andata a buon fine, si dovrà pagare la tessera di iscrizione, al costo di Euro 30 annuali. Va ricordato che l’iscrizione dà diritto a ricevere la tessera associativa che consente di usufruire di sconti, promozioni e agevolazioni valide nei ristoranti, ortofrutta, supermercati e agenzie di viaggio aderenti alla manifestazione.

 

Di seguito riportiamo il calendario 2015/2016 delle serate dedicate alla patata. Per ogni ristorante sarà indicato nelle prossime settimane il menù proposto. 

 

La prima serata è in programma per mercoledì 28 ottobre presso Trattoria Lambertini – qua i dettagli della serata.

Rimante aggiornati sulle prossime serate consultando il sito www.patatainbo.it e la pagina facebook https://www.facebook.com/PatataInBo/.

Chi volesse può già effettuare la prenotazione alle serata in calendario contattandoci direttamene al numero 051 0561841 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

 

1. Mercoledì 28 Ottobre 2015 - Trattoria Lambertini 

 

2. Mercoledì 11 Novembre 2015 - Matusel 

 

3. Mercoledì 25 Novembre 2015 - La Frabaccia

 

4. Giovedì 10 Dicembre 2015 - Il Cucchiaio D'Oro

 

5. Mercoledì 20 Gennaio 2016 – Il Circolino (Circolo Mazzini)

 

6. Sabato 13 Febbraio 2016 - Centro Natura Bologna 

 

7. Mercoledì 24 Febbraio 2016 - Trattoria Osteria Buca Manzoni 

 

8. Mercoledì 9 Marzo 2016 - Trattoria Paradisino 

 

9. Martedì 22 Marzo 2016 – Antica Osteria Rocca di Badolo (data da confermare)

 

10. Mercoledì 6 Aprile 2016 - Taverna Vesuviana (Napoli)

 

11. Mercoledì 27 Aprile 2016 - Ristorante Posta 

 

12. Mercoledì 11 Maggio 2016 - Polpette e Crescentine 

 

13. Mercoledì 25 Maggio 2016 - Cantina Bentivoglio (data da confermare)

 

14. Mercoledì 29 Giugno 2016 – Azzurra (Riccione) 

 

15. Mercoledì 13 Luglio 2016 - Bolpetta 

 

16. Mercoledì 31 Agosto - Osteria della Pieve 

 

17. Mercoledì 14 Settembre - Ristorante Neoclassico